TUTELA MONUMENTI
Roma, Calabria: Contro vandalismo più comunicazione e controllo
"E' ancora troppo diffusa una certa presunzione di impunità che l'Italia non si può permettere, considerando l'entità del suo patrimonio artistico e archeologico"

"Nelle ultime ore si arricchisce la casistica degli sfregi ai danni dei monumenti di Roma, con turisti che fanno incisioni ai Fori e addirittura tentano di portare via frammenti raccolti in zona Colosseo. Evidentemente le norme antivandalismo, per quanto inasprite, non bastano ad assicurare la dovuta deterrenza: va fatto di più sia sul fronte della comunicazione sia nella presenza di personale addetto al controllo.

E' ancora troppo diffusa una certa presunzione di impunità che l'Italia non si può permettere, considerando l'entità del suo patrimonio artistico e archeologico. Allo stesso tempo, dispiace dirlo, la situazione in cui versa la Capitale non aiuta. Roma è sporca, abbandonata a se stessa, degradata. Chi arriva, anche da Paesi con rigide regole di decoro, ha l'impressione che qui tutto si possa fare. Le conseguenze sono quelle che conosciamo". Cosi' in un comunicato la deputata e leader di Forza Italia Giovani Annagrazia Calabria.  (Nella foto, incisione su muro Colosseo)


ARTICOLI CORRELATI
Il magnate uzbeko Alisher Usmanov, amante dell'arte, ha un patrimonio stimato intorno ai 14 milioni di euro
"Ogni volta che viene fatta una scoperta viene catalogata e ricoperta, vuoi per mancanza di fondi ma soprattutto per mancanza di volontà. Vogliamo sovvertire questa tendenza"
"La Roma-Lido può aspirare ad essere anche un luogo di cultura e di aggregazione. Le stazioni devono diventare degli importanti punti di ritrovo, di informazione e scambio culturale"
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
4
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
Fa discutere l'iniziativa di due artisti argentini che hanno realizzato una particolare versione della bambola
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]