ESTATE LITORALE
Roma, Ostia. Dal 22 al 27 agosto torna la sagra della Tellina
L'evento porterà nel borghetto dei pescatori di Ostia stand gastronomici e merceologici, giostre, attrazioni per i bambini, ma, soprattutto, chili e chili di spaghetti con le telline!

Torna l'appuntamento più atteso e gustoso dell'estate del litorale: dal 22 al 27 agosto a Ostia la sagra della Tellina Spaghettate, dibattiti sull'alimentazione e un ricco calendario di eventi. Il 26 l'atteso matrimonio con il mare con la partecipazione del coro di Accumuli. L'evento sarà ospitato nel borghetto dei pescatori di Ostia, la manifestazione più attesa del litorale, giunta alla sua cinquantaquattresima edizione. L'evento è organizzato dal comitato borghetto dei pescatori, con il patrocinio di Roma capitale, porterà nel cuore dello storico rione di Ostia stand gastronomici e merceologici, giostre, attrazioni per i bambini, ma, soprattutto, chili e chili di spaghetti con le telline!

Gli spaghetti con le telline rappresentano uno dei piatti tipici della cucina capitolina e un vanto per quella ostiense. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, compreso il prelibato mollusco che sulle tavole della Sagra fa la parte del leone. Uno dei piatti più amati dai romani e dai turisti in vacanza sul mare di Roma. Per l'intera manifestazione, presso il campo sportivo sara' allestito un mercatino di artigianato e delizie di produzione regionale e locale, per scoprire e assaporare tutto il meglio della regione.

Non mancheranno occasioni per divertirsi e ballare insieme: ad accompagnare la sagra, un fitto calendario di appuntamenti con cabaret e concerti sotto le stelle, dibattiti e balli di gruppo. La sagra quest'anno si avvale dell'amichevole conduzione di Elisa Palchetti e la partecipazione di Aldo Marinelli de 'La mia Ostia', periodico locale. Il 22 agosto, nel suo giorno inaugurale, la sagra ospiterà i cani salvataggio della Sics, scuola italiana cani salvataggio, i protagonisti delle unità cinofile del soccorso nautico. Un'occasione per promuovere e sensibilizzare sul fondamentale ruolo che svolgono questi angeli del mare a 4 zampe e per approfondire il tema del rispetto e del rapporto tra uomo-animale.

Si prosegue il 23 agosto con un interessante momento di approfondimento sul tema dell'alimentazione, 'Telline & Salute'. Come ogni anno, infatti, la sagra si propone anche come momento informativo con la campagna di formazione e prevenzione 'Il corretto stile alimentare', approfondendo anche i delicati temi del cibo biodinamico e della dieta oncologica. Per l'occasione si terra' uno show cooking unico, che si avvale della collaborazione tra medico, dottor Flavio di Gregorio, e chef , Luigi Ruben Gallo, capaci di apportare nel piatto l'unione delle loro conoscenze alimentari e di tecnica gastronomica.

Si parlerà, inoltre, di farro di cocco unito alle telline, proponendo ricette che rispettino linee guida nutrizionali mondiali rivolte sia a soggetti sani che oncologici. Infine, si dibattera' sulla cucina conoscitiva, ideata proprio dai due protagonisti dell'evento, che aiuteranno i partecipanti a riscoprire la genuinita' ed i sapori perduti. Spazio anche al divertimento dei piu' piccini! Il 24 agosto, si terra' il salotto letterario 'Libri insabbiati e telline', condotto da Elisa Palchetti. Scrittori e giornalisti parleranno ai bambini dell'importanza della lettura, e di come i libri possano farci scoprire mondi nuovi e inaspettati.

Un appuntamento fondamentale all'interno del calendario eventi, che si propone di avvicinare i bambini alla cultura della lettura iniziando da una piacevole lettura in spiaggia, perché un bimbo che legge, sara' un uomo che pensa. Infine, il 26 agosto, si celebrerà l'atteso matrimonio con il mare, una cerimonia suggestiva che ogni anno richiama moltissimi spettatori.

Alle 16:30 un'imbarcazione partirà dal canale dei pescatori, raggiungerà il largo fino al pontile. Un rito che quest'anno verrà accompagnato dalle note della banda musicale e dal coro di Accumoli. Ed è proprio a largo del pontile di piazza dei Ravennati che verrà celebrato il rito del matrimonio tra i pescatori e il mare, lasciando in acqua una corona di fiori e donando una fede nuziale alla statua della Madonna Stella Maris, protettrice dei pescatori. Più tardi, alle 21:00, musical e spettacolo con Nadia Rinaldi.


ARTICOLI CORRELATI
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
CasaPound: "Superato il Centrosinistra, possiamo sorpassare anche un Centrodestra allo sbando e giocarcela al ballottaggio con il M5S"
Una vera battaglia per debellare il fenomeno malavitoso non la vuole iniziare nessuno. Per paura? Per incompetenza?
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
2
La manifestazione, alla seconda edizione, nasce sul connubio tra lusso e vino, coinvolgendo le più importanti case vinicole italiane
3
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
4
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
5
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]