NUOVO PIANO
Roma, Turismo, Operatori Bus: Stop Piano e No Ztl, o marceremo su Roma
"Questo piano non ci piace; lavorare per arrivare insieme a delineare un nuovo quadro di parcheggi e servizi; siamo pronti a marciare su Roma con i mezzi"

"Aumento degli stalli, aree sosta al Circo Massimo e al Vaticano. Liberare l'ingresso al Gianicolo, aumento della sosta da 2 a 3 ore. Revisione delle tariffe 24 ore perché 2.000 euro al giorno è troppo. Nuove aree di lunga sosta, ripristino della sosta sulla salita di via Aurelia Antica e in via Porta Cavalleggeri". E ancora: "Blocco della tariffa, da rivedere al massimo con indice Istat, liberalizzazione dei permessi annuali per le imprese di bus della regione Lazio con lo sblocco dei 1.300 permessi bloccati per il Giubileo". E infine, "Noi non vogliamo più pagare la Ztl".

È una lunga lista di richieste, o meglio di desideri, quella presentata dagli operatori dei bus turistici nel corso di un'audizione alla commissione Turismo del Comune di Roma, riunita per fare il punto della situazione sulla questione. Sul tavolo ci sono le nuove regole che disciplinano la circolazione e la sosta dei bus turistici nella Capitale.

Il M5s sta predisponendo un nuovo piano i cui dettagli non sono ancora ufficiali, ma su cui gli operatori turistici hanno già posato gli occhi. E non sono rimasti contenti. Si parla di una 'stretta' in Centro storico per liberare le zone di pregio della città dagli ingombranti autobus, fonte spesso di traffico e inquinamento, con un contemporaneo potenziamento dei parcheggi di scambio, e una rimodulazione delle tariffe.

"Questo piano non ci piace- ha spiegato, a tal proposito, un rappresentante delle imprese di bus turistici- è una copia di quello del Pd. Il piano si deve modificare, insieme. Ci possiamo dare 2 anni di proroga, con tavoli di concertazione per arrivare insieme a delineare un nuovo quadro di parcheggi e servizi". Se questo non avverrà, ha minacciato un altro rappresentante della categoria, "siamo pronti a marciare su Roma con i mezzi".


ARTICOLI CORRELATI
"La pagina Facebook del Comune di Roma ha poco più di 41mila followers contro gli oltre 1 milione di quella di Londra"
Gli introiti derivanti dalla circolazione dei bus turistici nelle ZTL saranno destinati al Piano Ciclabilità di Roma
Niente bus turistici al centro di Roma e via tutti gli ambulanti dalla stazione Termini
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
4
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Oggi Virginia Raggi compie 40 anni e per farle gli auguri la Redazione ha deciso di pubblicare per lei una poesia
2
"A distanza di un anno dai grandi incendi boschivi che hanno mangiato suolo e aree verdi, nulla è cambiato"
3
Durante la settimana stop a mezzanotte, il week end alle due. Obiettivo: lasciare a casa l'auto
4
Gli abitanti, tutti romeni, hanno ricevuto la visita dell'ambasciatore della Romania a Roma
5
"La Capitale affonda, se la Raggi ne è capace dimostri di saper amministrare"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
Fa discutere l'iniziativa di due artisti argentini che hanno realizzato una particolare versione della bambola
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]