UN LIBRO, UNA DEDICA
Cercando Sergio, che dedicò un libro di Flaubert alla sua amata nel 1983
"In un'epoca satura di messaggini e chat, questo amore e questo libro dimenticati e finiti su una bancarella, credo che meritino di essere salvati dall'oblio"

E' tornata la primavera, la natura si risveglia, e con essa la voglia di leggere, la lettura. Dovremmo sempre tenere in grande considerazione il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile della persona. Quello che segue è un episodio che ha per protagonista un libro. Ce lo racconta una nostra lettrice: "Gentile redazione di Romait, vi scrivo dalla Sicilia, mi chiamo V. P. e vivo ad Augusta, in provincia di Siracusa.

Qualche giorno fa ho notato un libro che giaceva su una bancarella al mercato della frutta del mio paese,  "L'educazione sentimentale" di Gustave Flaubert, donato con tanto amore nel Natale dell'83; la dedica che vi è impressa nella prima pagina, ha scatenato in me e nei miei amici una grande curiosità di sapere come finì e se finì quella storia d'amore. Ve la trascrivo: "Natale '83 for you...questo libro è un po' a scatola chiusa, non l'ho letto, ma me ne hanno parlato bene, e poi d'ora in poi, volente o nolente, riceverai spesso libri di autori francesi, impara ad apprezzarli. Ti amo, Sergio".

So che il vostro giornale è molto diffuso a Roma e, dal momento che all'interno del libro c'era un biglietto dell'autobus proprio di Roma, che costava 400 lire, ho pensato che l'autore o il destinatario della dedica potrebbero essere ancora vivi e sapere che li stiamo cercando tramite voi.

In un' epoca satura di messaggini e chat, questo amore e questo libro dimenticati e finiti su una bancarella, credo che meritino di essere salvati dall'oblio. Aiutatemi a trovare Sergio o lei ! Vi ringrazio in ogni caso per l'attenzione #cercandoSergio Valeria Paci"  (Foto: Pagina con dedica - biglietto bus)


ARTICOLI CORRELATI
Inutile il trasporto d'urgenza all'Ospedale Grassi
Ospiti eccezionali al Salone Margherita per Sasà Salvaggio il presidente del Senato Pietro Grasso con signora
Attorno alla quale gravitano numerosi personaggi, alcuni de quali scelti tra gli abitanti del luogo e presi quindi dalla strada
I PIU' LETTI IN COSTUME I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Sia che optiamo per scarpe con il tacco 12 o ballerine colorate, siamo pronte ad affrontare il gioco della seduzione
2
“Le Salon de la Mode” ringrazia inoltre l’Istituto Cordella di Lecce Scuola di alta formazione per stilisti/ modellisti
3
Una location insolita, il quartier generale di Andrea e Giacomo Cappella per la fascia di Miss Kia Lazio 2015
4
L'ideatrice ha spiegato ad oltre trecento invitati la storia e la cultura del Made in Italy
5
"E’ ovvio che gli avversari della sindaca stanno facendo di tutto per buttarla giù e farle fare la fine di Marino“
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]