FESTE ROMANE
Roma, Luca Bergamo: Dopo Capodanno l'obiettivo è l'Estate romana
Il vicesindaco: "La mia intenzione è di far partire entro al fine del mese il processo che porterà alla costruzione di una nuova Estate Romana"

L’assessore alla cultura del Campidoglio Luca Bergamo, recentemente nominato vicesindaco da Virginia Raggi, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale, durante la trasmissione “Roma ogni giorno”, affermando: "Secondo me è stato un capodanno molto bello a Roma. Ho visto dopo tanti anni persone serene Non c’è stata una lite e difficilmente si vive serenamente in questi giorni: dalla paura per il terrorismo alle incertezze per il futuro. È una città che ha voluto vivere una festa tornando insieme". Si pensa a una festa sul Lungotevere che possa essere ripetuta mensilmente? "Ci stiamo pensando, ma non so con quale frequenza. Stiamo studiando alla gratuità di accesso anche per i Fori Imperiali la prima domenica del mese. La città ha bisogno di avere fiducia nel futuro. Qui c’è stata in passato mala gestione o mancanza di gestione. Festeggiamo il nuovo anno: ciò che viene avanti e non il precedente". Una tradizione un po’ addormentata è quella dell’Estate Romana.

Lei pensa a replicare qualcosa anche per l’Estate Romana? "Abbiamo iniziato a lavorarci. C’è una storia antica che inaugurò Nicolini e cioè recuperare e riutilizzare gli spazi che la città non usa più. Oggi gli spazi non usati più non sono solo quelli centrali. La collaborazione con le istituzioni culturali è stata elemento di innovazione e successo di questa festa di Roma, perché per la prima volta hanno costruito insieme un disegno. Stiamo lavorando all’Estate Romana e io sono convinto che la nuova Estate Romana sarà composta da due o tre componenti diversi: una sicuramente è la progettualità che nasce all’interno del sistema capitolino, poi molta forza alle iniziative culturali che nascono dagli operatori privati associativi, con la possibilità di riconoscergli un tempo abbastanza lungo non solo nel corso dell’estate, ma negli anni. Dobbiamo combinare questi fattori. La mia intenzione è di far partire entro al fine del mese il processo che porterà alla costruzione di una nuova Estate Romana".


ARTICOLI CORRELATI
Paolo Berdini, assessore Urbanistica sui PDZ: "Migliaia di famiglie romane potranno diventare proprietarie delle case in cui hanno vissuto per anni"
Cari romani, vogliamo che il Capodanno continui ad essere una festa per la città, un momento di condivisione e divertimento collettivo...
Nella comunicazione del Comune di Roma spunta una clamorosa gaffe
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
4
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Duro attacco del vicesegretario dei dem romani: "Sono tre anni di mancate promesse con Roma ridotta ad una Latrina a cielo aperto"
2
"Il Movimento è cambiato, è diventato adulto: dalle bici e motorini alle auto blu, da 'la gente sarà la mia scorta' ai bodyguard"...
3
"E' stato un sabato indimenticabile, dove l'affetto di migliaia di attivisti e cittadini (per la stampa pochi e tiepidi) ci ha avvolti di un calore immenso"
4
Si apre una prospettiva di 'scenari non più gestibili' denuncia l'ad di Ama, Lorenzo Bagnacani, in una lettera disperata al Campidoglio"
5
L'assessora alla Sostenibilità ambientale del Comune di Roma: "Il lavoro di monitoraggio che stiamo facendo sugli alberi a qualcosa è servito"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]