FESTE ROMANE
Roma, Luca Bergamo: Dopo Capodanno l'obiettivo è l'Estate romana
Il vicesindaco: "La mia intenzione è di far partire entro al fine del mese il processo che porterà alla costruzione di una nuova Estate Romana"

L’assessore alla cultura del Campidoglio Luca Bergamo, recentemente nominato vicesindaco da Virginia Raggi, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale, durante la trasmissione “Roma ogni giorno”, affermando: "Secondo me è stato un capodanno molto bello a Roma. Ho visto dopo tanti anni persone serene Non c’è stata una lite e difficilmente si vive serenamente in questi giorni: dalla paura per il terrorismo alle incertezze per il futuro. È una città che ha voluto vivere una festa tornando insieme". Si pensa a una festa sul Lungotevere che possa essere ripetuta mensilmente? "Ci stiamo pensando, ma non so con quale frequenza. Stiamo studiando alla gratuità di accesso anche per i Fori Imperiali la prima domenica del mese. La città ha bisogno di avere fiducia nel futuro. Qui c’è stata in passato mala gestione o mancanza di gestione. Festeggiamo il nuovo anno: ciò che viene avanti e non il precedente". Una tradizione un po’ addormentata è quella dell’Estate Romana.

Lei pensa a replicare qualcosa anche per l’Estate Romana? "Abbiamo iniziato a lavorarci. C’è una storia antica che inaugurò Nicolini e cioè recuperare e riutilizzare gli spazi che la città non usa più. Oggi gli spazi non usati più non sono solo quelli centrali. La collaborazione con le istituzioni culturali è stata elemento di innovazione e successo di questa festa di Roma, perché per la prima volta hanno costruito insieme un disegno. Stiamo lavorando all’Estate Romana e io sono convinto che la nuova Estate Romana sarà composta da due o tre componenti diversi: una sicuramente è la progettualità che nasce all’interno del sistema capitolino, poi molta forza alle iniziative culturali che nascono dagli operatori privati associativi, con la possibilità di riconoscergli un tempo abbastanza lungo non solo nel corso dell’estate, ma negli anni. Dobbiamo combinare questi fattori. La mia intenzione è di far partire entro al fine del mese il processo che porterà alla costruzione di una nuova Estate Romana".


ARTICOLI CORRELATI
Programma ricchissimo tra concerti, cinema, arte e teatro
Paolo Berdini, assessore Urbanistica sui PDZ: "Migliaia di famiglie romane potranno diventare proprietarie delle case in cui hanno vissuto per anni"
Capossela con la sua ensemble, è l'artista scelto dal Campidoglio per questo Capodanno 2019
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
"Atac ha sposato una tecnologia che aiuta a vivere meglio, semplifica la vita dei viaggiatori, combatte l'evasione e aiuta l'ambiente perché non si stampa più carta"
Data di pubblicazione: 2019-09-18 17:18:53
3
"Il nostro Municipio è tornato a vivere le emergenze di sempre, cassonetti stracolmi e discariche diffuse. La Sindaca addossa ad Ama le responsabilità, Ama è allo sbando"
Data di pubblicazione: 2019-09-16 18:11:04
4
Giovanni Boccuzzi, secondo quanto riportato dall'Adn Kronos, sarebbe stato aggredito dal consigliere Alessandro Stirpe
Data di pubblicazione: 2019-09-16 10:31:48
5
Il deputato del Pd commenta in un tweet la notizia della finta testa di Salvini presa a bastonate nel corso di un evento dell'estate romana
Data di pubblicazione: 2019-09-16 23:18:56
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
L’amministratore delegato di Ama, Paolo Longoni, nel corso di un’audizione in commissione capitolina Trasparenza, ha lanciato l’allarme e spiegato di chi sarebbe "la colpa"
Data di pubblicazione: 2019-09-04 17:38:41
3
Il leader della Lega torna ad attaccare la prima cittadina di Roma in un video in diretta su Facebook
Data di pubblicazione: 2019-09-03 21:44:23
4
"Invito pubblicamente la Raggi, i suoi assessori e la maggioranza grillina a venire a vivere per qualche giorno nei quartieri di Roma Est"
Data di pubblicazione: 2019-09-12 16:30:51
5
Un intervento atteso dai cittadini del XIV e XV municipio sin da quando era stato vietato l’uso dell’acqua potabile a causa dei preoccupanti livelli di arsenico
Data di pubblicazione: 2019-09-01 10:50:40
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]