ASSESSORE URBANISTICA
Berdini: "Sì allo Stadio della Roma e PDZ in via di definizione"
Paolo Berdini, assessore Urbanistica sui PDZ: "Migliaia di famiglie romane potranno diventare proprietarie delle case in cui hanno vissuto per anni"

Paolo Berdini, assessore all'Urbanistica e Infrastrutture del Comune di Roma, è intervenuto venerdì ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa". Per quanto riguarda la vicenda dei piani di zona, con centinaia di rogiti bloccati e decine di sfratti esecutivi, Berdini ha dichiarato: "Ci sono cittadini che devono essere rassicurati sul buon fine dell'operazione e il buon fine ci sarà. Stiamo completando l'iter, lo stiamo facendo con un po' di ritardo, ma siamo l'unica amministrazione che ha chiuso questa vicenda. Decine di migliaia di famiglie romane potranno diventare proprietarie delle case in cui hanno vissuto per anni. Gli uffici comunali stanno cercando di rimediare al ritardo accumulato in questi anni. Il Comune oggi ha avviato la procedura per inviare la revoca del diritto di superficie al magistrato civile che si sta occupando dello sfratto di alcune famiglie di Castelverde". Berdini ha aggiunto: "Sono tranquillo nel medio/lungo periodo, lo sono un po' meno per gli sfratti previsti per lunedì a Castelverde e per il 10 novembre a Tor Vergata".

In merito allo stadio della Roma, l'assessore ha affermato: "La procedura di individuazione dello stadio a Tor di Valle è stata fatta da un privato. Quando ero un libero cittadino mi sono sempre battuto contro, ma ora ho un altro ruolo. Se si dovesse trattare solo della costruzione dello stadio, io sono contrario alla localizzazione, ma se la Roma accetta questa possibilità io rispetterò un processo che è incardinato da tre anni. Sono invece contrario all'aumento di volumetrie spaventoso dato dalla giunta Marino in cambio di opere pubbliche, come ad esempio il ponte dall'autostrada per Fiumicino a poca distanza dal ponte dei Congressi che sarà costruito oppure il prolungamento della metropolitana, che metterebbe in crisi il funzionamento dell'intera linea B. Dal 5 novembre, ci sarà tutto il tempo ragionevole per aprire una discussione se è giusto accettare delle inutili opere pubbliche o è meglio cancellarle e costruire solo lo stadio. Il piano regolatore permette una cubatura aggiuntiva che è già di per sé imponente. Io su quella cifra non muoverò una virgola, sono il tutore del rispetto delle regole. Se la Roma accetterà queste regole, ben vengano investimenti privati".

L'assessore ha concluso sugli obiettivi del proprio mandato: "La città pubblica si deve riprendere i propri spazi, deve essere una città inclusiva, che dà speranza. Ci sono periferie in cui al degrado sociale si aggiunge anche un degrado fisico".


ARTICOLI CORRELATI
"La Raggi chieda scusa alla città, anziché prendere un assessore all'urbanistica ha preso un procacciatore di affari"
Il vicesindaco: "La mia intenzione è di far partire entro al fine del mese il processo che porterà alla costruzione di una nuova Estate Romana"
Montuori: "Se l’edilizia sociale è un servizio come tale dobbiamo considerarlo, non come lo strumento di un sistema economico ma come un bene per i cittadini"

I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Atac ha concluso i corsi di formazione per 35 autisti che guideranno i filobus e che presto entreranno in servizio su questi mezzi
2
"Morisi che incita alle armi e posta le foto di Salvini con tanto di mitra: in nessun paese d'Europa un ministro acconsentirebbe a simili comportamenti"
3
"Ci sono tanti comuni in difficoltà economica e noi vogliamo aiutare tutti i cittadini e lo faremo con un provvedimento ad hoc"
4
Si è svolto in un clima teso, tra insulti e urla, il Consiglio straordinario sulla Multiservizi
5
"Care colleghe e cari colleghi considero privo di presupposti qualsiasi atto che mi abbia privato di qualcosa"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]