AMMINISTRATIVE
Social Campidoglio, le hit candidati su twitter facebook e google
Virginia Raggi ottiene più consenso di tutti su Twitter ed è la più cercata in rete ma è seconda su Facebook dietro Giachetti. Flop Meloni

A stilare la classifica è "IlSocialPolitico.it" social magazine che indaga sull'attività di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.

Ecco la classifica nel dettaglio dei piazzamenti per Twitter, Facebook e Google.

Twitter:

- Raggi, continua inesorabile lo sprint su Twitter per la candidata del Movimento 5 Stelle. Nelle ultime due settimane è passata da 23.807 follower a 25.918, guadagnando l'8,8%, con un surplus di popolarità del 3% secco rispetto all'ultima rilevazione.

- Marchini, rallenta. Resta il secondo più popolare su Twitter ma con una crescita più moderata se si considera che dall'ultima indagine sono passate due settimane. Partiva da 15.781 follower a raggiunge i 16.167, con un incremento del 2,5 % (-0,5% rispetto al 3% del 13 maggio)

- Giachetti, le ultime perfomance su Twitter consentono a Giachetti di avvicinarsi a Marchini. Negli ultimi quattordici giorni è passato da 48.812 "seguaci" a 49.909, con una crescita del 2,2%. L'ultima volta la sua popolarità era salita dell'1,1%.

- Meloni, continua ad andare malissimo la Meloni che su Twitter proprio non buca e resta ultima. In termini numerici passa da 255.031 follower a 259.418 con un incremento dell'1,7% e surplus in termini percentuali dell'1,3%.

  Facebook:

- Giachetti, con una crescita del 22% il candidato del Pd è ancora il più popolare su Facebook. In due settimane è passato da 21.510 "like" a 26.274. Nell'ultima rilevazione era cresciuto dell'11,8%.

- Raggi, sprint della candidata del M5S che mantiene sostanzialmente invariato il distacco da Giachetti. I suoi "fan" passano da 115.790 a 129.053 con una crescita dell'11,4%.

- Marchini, il candidato sostenuto da Forza Italia e dai centristi resta al terzo posto. Nelle ultime due settimana è passato da 41.304 "like" a 44.079, guadagnando il 6,7%. Meglio dell'ultima rilevazione quando aveva auto un incremento del 3%.

- Meloni, guadagna l'1,7% come su Twitter. Due settimane fa i suoi fan erano 568.940 e ora sono 578.491. Stessa perfomance dell'ultima rilevazione (anche in quel caso crebbe dell'1,7%).

E ancora, la classifica dei candidati sulla base delle ricerche sul Web.

Google:

- Raggi, nel corso dell'ultima settimana è la candidata al Campidoglio più cercata sul web, raggiungendo un volume di ricerche pari a 12 (su un massimo di 100).

- Meloni, è in ripresa, seconda come numero di ricerche su Google con un volume pari a 6.

- Marchini, più distaccato il candidato sostenuto da Forza Italia con un volume di ricerche pari a 3.

- Giachetti, il candidato del Pd nell''ultima settimana ha ricevuto un volume di ricerche pari a 2 e mantiene l'ultima posizione.

Stefano Fassina, candidato sostenuto da Sinistra per Roma e dalla lista Civica per Fassina Sindaco, non è figurato tra i candidati perchè le sue liste non erano state accettate dalla Commissione elettorale. Il ricorso al Consiglio di Stato (dopo il "no" del Tar) gli ha consentito di tornare in pista. Su Twitter (in tre settimane) è passato da 117.839 a 118.383 (+0,5%) mentre su Facebook partiva da 25.240 ed è arrivato a 26.573 (+5,3%). Come volume di ricerche su Google è risultato il candidato alla poltrona di sindaco meno ricercato.

 

 


ARTICOLI CORRELATI
Il Municipio X approva una risoluzione per l'adesione al progetto 'Google Culture Institute'
"Risolveranno il problema montando cabine telefoniche"; "Niente scuse, rimborsateci"; "State creando un bel danno"
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Firmata l'ordinanza dalla prima cittadina che revoca l'intero consiglio d'amministrazione della municipalizzata
2
"Ma il rinvio a giudizio del commissario Serini? Ops! Lo hanno dimenticato. E Lanzalone all'Acea? Ops anche! Che sbadati i grillini"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]