SPECIALE INTERNAZIONALI BNL
Che Sorteggi! Probabile Nadal-Djokovic già ai quarti
Conclusi i sorteggi per gli Internazionali d’Italia BNL. Brividi con Nadal, Djokovic, Federer e Nishikori nella stessa parte del tabellone

Tutto pronto, iniziano le danze, il tennis che conta torna nella Capitale per il consueto appuntamento con gli Internazionali d’Italia. Dopo le finali per le ultime wild card disputate ieri, oggi, in una Piazza del Popolo preparata ad hoc per l’occasione, (con un campo in terra rossa all’interno della piazza), si sono svolti i sorteggi per il tabellone di una delle competizioni più rilevanti nel mondo del tennis. Da domenica, infatti, il Foro Italico ospiterà gli Internazionali BNL sino alle finali, in programma il 15 maggio. La manifestazione fa parte del circuito degli ATP World Tour Masters 1000 che comprende altri 8 tornei, uno dei quali, quello di Madrid che si concluderà domenica.

Il sorteggio di qualche minuto fa, che ha avuto come ospiti d’eccezione Svetlana Kuznetsova, Stanislas Wawrinka, Sara Errani e Paolo Lorenzi, ha sancito scontri di alto livello. Le otto teste di serie che accedono direttamente al secondo turno attendono, quindi, la fine della prima parte del torneo in cui si sfideranno i restanti partecipanti. Secondo le dinamiche del sorteggio, si potrebbe già assistere ad una sfida dal sapore di finale ai quarti, con il campione Djokovic difronte al plurititolato in Italia Nadal. Nella stessa parte del tabellone dei due tennisti è finito anche Roger Federer che dovrà attendere la sfida tra Dimitrov e Zverev per sapere con chi esordirà con la possibilità di affrontare ai quarti Nishikori, attualmente sesto nel ranking. Anche gli ottavi potrebbero essere complicati, sia per lo spagnolo sia per lo svizzero che rispettivamente potrebbero trovarsi davanti Kyrgios o Raonic e Thiam, avversari giovani, ma già nella top 20. Dall’altra parte del tabellone si intravedono quarti altrettanto interessanti con i possibili scontri tra Tsonga contro Wawrinka e Berdych difronte Murray. Per avere la conferma, però, bisognerà aspettare le prime fasi della competizione. Per quanto riguarda gli atleti italiani, il sorteggio ha deciso le sfide tra Fognini e Garcia Lopez, Caruso-Kyrgios, Sonego-Sousa, Cecchinato-Raonic, Seppi-Pospisil e Lorenzi-Bautista.

Nel sorteggio per il singolo femminile, Serena Williams potrebbe ritrovarsi ai quarti con la Halep, sesta nella graduatoria. Fortunato anche il sorteggio per le tenniste italiane con Sara Errani e Claudia Giovine che sfideranno due qualificate al primo turno, mentre la Schiavone si batterà con la Safarova.

I favoriti rimangono sicuramente i dominatori dei loro rispettivi ranking: Novak Djokovic, detentore del titolo, per il torneo maschile e Serena Williams per quello femminile. Da non trascurare, però, Roger Federer che, nonostante i tanti titoli vinti in carriera, non ha mai centrato il successo al torneo italiano pur avendone disputato per ben quattro volte la finale. Grande assente sarà la russa, detentrice del singolo femminile, Maria Sharapova, ferma per lo scandalo doping di qualche mese fa.


ARTICOLI CORRELATI
Lo spagnolo ha battuto il tedesco Alexander Zverev, detentore in carica del titolo, per 6-1, 1-6, 6-3 
Questi i semifinalisti degli Internazionali d'Italia 2016. La prima semifinale in programma è quella tra lo scozzese e Pouille
Oggi i colleghi fotografi hanno premiato Stefano Barbero, responsabile italiano dei fotografi NPS, per il lavoro svolto in carriera
I PIU' LETTI IN SPORT I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
All'Olimpico il quarantennale della vittoria del primo scudetto
2
Il giocatore era rientrato dal Pescara, che ha acquistato la metà di Caprari
3
Stasera torna il Derby del Cuore. Attori, cantanti e calciatori di Roma e Lazio si sfidano per solidarietà
4
Confermata la IAAF Gold Label per la quarantesima edizione della RomaOstia
5
Il tecnico francese annuncia l’esclusione di Totti dai convocati, mentre torna Balzaretti
1
L'ex Siena si aggrega alla compagine capitolina per cercare la promozione in Serie A1
2
La Lazio butta via una partita attenta e ben giocata negli ultimi 20 minuti dove il Genoa ha preso il sopravvento e soprattutto i tre punti
3
I giallorossi devono sudare più del previsto, ma battono i rossoblu grazie ai gol di Kolarov e Fazio
4
Seconda sconfitta casalinga della stagione per la Virtus, che manca l'occasione per andare a +4 sulla seconda
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]