MUNICIPI PIU' VERDI
Roma, aree verdi ai Municipi: al via il decentramento del verde
Tra gli ultimi provvedimenti del sindaco Marino: circa 87 ettari passeranno sotto il controllo dei Municipi

Municipi più verdi: questo è quanto stabilito con una delibera, approvata in occasione dell’ultima Giunta del 29 ottobre (col sindaco Marino che, sebbene dimissionario, era ancora in carica). La delibera prevede che ai Municipi passino il controllo e la gestione del verde pubblico di prossimità, con l’obiettivo di riportare agli stessi “la programmazione, attuazione, gestione e manutenzione del verde orizzontale” al fine di instaurare “una maggiore partecipazione dei cittadini ai processi decisionali” e di determinare un incremento di “efficienza ed efficacia in termini di tempi e costi”.

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa OmniRoma, sono circa 87 gli ettari di aree a verde attrezzato e aree di arredo stradale e sosta, che passeranno sotto il controllo dei Municipi. Da questi, vanno esclusi: Ville Storiche, Parchi Urbani, Aree verdi vaste (Verde attrezzato di quartiere al di sopra dei 5.000 mq), Alberate urbane.

Viene definito “decentramento del verde”: sebbene sia una novità per Roma (eccezione fatta per il Municipio X) era già previsto dall’articolo 69 del Regolamento del Decentramento Amministrativo del 1999, che assegnava ai Municipi gli interventi e la manutenzione relativi al verde di quartiere e di vicinato di superficie non superiore a 20mila mq e del verde di arredo urbano. Si tratta di una disposizione rimasta però inattuata, soprattutto - riferisce OmniRoma - a causa della “mancata assegnazione di risorse finanziarie e professionali, necessarie per consentire il concreto esercizio delle funzioni decentrate”.

Le cose, però, ora cambiano: gli spazi affidati ai Municipi - che per ora non superano i 5mila mq - saranno gestiti da un apposito ufficio o servizio Ambiente. Per quanto riguarda le risorse professionali, ogni Municipio vedrà assegnarsi 3 elementi: 2 tecnici e 1 amministrativo.

E’ la stessa delibera a individuare le aree verdi che saranno oggetto di “decentramento”:
Municipio I – 20 aree per un totale di 28.305 mq;

Municipio II – 66 aree per un totale 60.566 mq;

Municipio III – 44 aree per un totale 107.853 mq;

Municipio IV – 46 aree per un totale di 112.921 mq;

Municipio V – 60 aree per un totale di 122.254 mq;

Municipio VI – 21 aree per un totale di 55.426 mq;

Municipio VII – 41 aree per un totale di 46.209 mq;

Municipio VIII – 74 aree per un totale di 117.862 mq;

Municipio IX – 45 aree per un totale di 95.733 mq;

Municipio XI – 18 aree per un totale di 21.591 mq;

Municipio XII – 29 aree per un totale di 30.534 mq;

Municipio XIII – 29 aree per un totale di 31.086 mq;

Municipio XIV – 26 aree per un totale di 22,.106 mq;

Municipio XV – 14 aree per un totale di 17.323 mq.


ARTICOLI CORRELATI
I Municipi di Roma danno l'ok al Bilancio e allegano 5 ordini del giorno. I dettagli
Dalla prossima settimana alcuni detenuti saranno impegnati in attività di pulizia e decoro degli spazi pubblici della città
L'annuncio del presidente del IX Municipio Santoro. Obiettivo: eliminare la prostituzione in strada all'Eur
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"È vero che i problemi di Roma non sono nati con la giunta Raggi. Ma riuscire a peggiorare il sistema dei rifiuti non era per niente facile"
2
"Dopo anni di blocco e di impoverimento dell’organico, ripartono le assunzioni: lo scorso marzo abbiamo infatti avviato le selezioni per 71 nuovi giardinieri"
3
Il sindaco ha incontrato in Campidoglio il nuovo presidente Ama e tutti i rappresentanti sindacali dei lavoratori
4
La sindaca: "Ormai ci siamo, per l'avvio del servizio mancano solo pochi passaggi e il via libera degli enti ministeriali e regionali. Poi potremo aprire questa importante infrastruttura nel quadrante sud della nostra città"
5
Flash mob dopo gli episodi degli ultimi giorni. Dopo la manifestazione passeggiata nei pressi degli accampamenti nomadi
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]