BIG&SMALL
Roma, “Walk in progress. Impresa oggi, protagonisti domani”
Torna l’appuntamento annuale di Big&Small rivolto alle imprese e dedicato ai temi della Finanza Agevolata e delle Attività Produttive.

Il 19 novembre 2015, ore 9.30 all’Hotel Rome Cavalieri di Roma, torna l’appuntamento annuale di Big&Small rivolto alle imprese e dedicato ai temi della Finanza Agevolata e delle Attività Produttive.

Con il titolo “Walk in progress. Impresa oggi, protagonisti domani”, l’ottava edizione di Big&Small organizzata da Methos e Studio Valla, rinnova il suo impegno al fianco degli imprenditori nel fornire utili strumenti di business per affrontare le sfide dei mercati. Idee ed opportunità verranno presentate nelle due parti della giornata: “Pon, Por e Psr: Energie per il futuro”, una panoramica sulle opportunità per la crescita delle imprese grazie a i Fondi Strutturali 2014-2020 ed agli Aiuti Diretti da parte della Commissione Europea, e “Food action: più forza alle idee” una riflessione su come riportare al centro delle politiche commerciali della distribuzione e della ristorazione il prodotto agroalimentare italiano d’eccellenza.

Durante il corso della mattinata, attraverso la moderazione di Valerio Valla (CEO Studio Valla European Consulting), verrano esposte le misure a favore delle PMI presenti in diversi programmi tra cui Horizon 2020. Verranno inoltre, illustrati i programmi operativi regionali FESR di Umbria e Lazio dal valore rispettivo di 356.293.204 euro e 913.065.194 euro e sui cui interverranno il Direttore Generale di Sviluppumbria Mauro Agostini e Carola De Angelis responsabile Fondi ESI e Assistenza Tecnica di Lazio Innova Spa.

Completano la prima parte, gli interventi della Senatrice della Repubblica Anna Cinzia Bonfrisco, del Presidente Invitalia Giancarlo Innocenzi Botti; del Vice responsabile Direzione Committenza ENEA Marco Casagni; di Head of Internazionalisation Studio Valla Gian Carlo Bertoni e di Antonio Tajani, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, che concluderà il modulo economico-finanziario.

Ad aprire la seconda parte, moderata dall’imprenditore Giampaolo Sodano, il CEO Methos Mauro Loy che presenterà un’analisi per la food action in cui il prodotto agroalimentare d’eccellenza torna al centro delle politiche di ingaggio del consumatore in una rete multicanale che unisce l’ambiente digitale alla distribuzione e alla ristorazione. Seguiranno gli interventi di Marco Stabile, presidente JRE Italia che comprende giovani chef stellati italiani under 45, di Ivano Giacomelli di CODICI, associazione dei consumatori, e il nutrizionista Marco De Lillo. Con il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna si affronterà l’argomento Kosher, testimoniando come la certificazione dei processi di lavorazione dei prodotti ha un valore oltre che religioso anche salutistico.

Chiuderanno la giornata testimonianze di idee imprenditoriali di successo che fanno parte dia UnicaItalia, un sistema integrato di servizi che punta a portare nel mondo la qualità dei prodotti nazionali favorendo l’incontro tra domanda e offerta del made in Italy. La parola verrà data a Vincenzo Mancino, tra i 20 personaggi di case history di eccellenza presentati a Expo Milano 2015; a Enrico Bruni di Latte Nepi, produttore di latte per la grande distribuzione, ma anche proprietario di un’azienda agroalimentare “a ciclo completo”; a Francesco De Santis dell’A.C Srl e a Maurizio Venegoni del Salumificio Bustese.

Big&Small è un osservatorio socio-economico dedicato allo sviluppo delle imprese: analizza gli scenari di mercato, promuove l’incontro e il confronto tra i protagonisti delle filiere, identifica le opportunità commerciali e di finanza agevolata per creare nuove soluzioni di business. In questi termini, il lavoro di affiancamento all'impresa nel campo della finanza agevolata svolto negli anni dallo Studio Valla ha generato l'approvazione e il finanziamento di progetti per un ammontare di 500 milioni di euro.

Nel succedersi delle edizioni di Big&Small, in cui si è individuata la crisi dell'ipermercato, il successo dei discount, il rinnovamento dei retail park e l'ascesa delle formule di prossimità come i mercati rionali, Methos ha favorito l'avviamento di nuove attività commerciali che hanno conseguito fatturati complessivi per circa 1,2 miliardi fra reti dirette e in franchising. I temi affrontati, i relatori coinvolti e il pubblico partecipante alle Giornate di Lavoro sono il risultato dell'attività annuale svolta da Methos e lo Studio Valla che, lavorando costantemente al fianco delle imprese, identificano le problematiche, inquadrano le opportunità di sviluppo e elaborano soluzioni di business efficaci.

 


ARTICOLI CORRELATI
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
2
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
3
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
4
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
5
Pioggia delle rose per la Pentecoste, dal tetto del Pantheon, oggi, domenica 15 maggio, intorno alle 12
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]