GOSSIP
Rita Dalla Chiesa su Facebook: gaffe clamorosa sulla Grecia
Scrive su Facebook "li abbiamo aiutati in guerra contro i tedeschi" e si scatena la polemica

Sono tanti i messaggi di solidarietà verso la Grecia da parte degli italiani sui social network e non mancano quelli dei personaggi in vetrina. Tra questi spicca il commento della conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa che, su Facebook, ha scritto: "Non sono greca, ma amo quel paese come se fosse il mio. I greci sono un popolo generoso e nutrono molto affetto nei confronti degli italiani, noi li abbiamo aiutati in guerra contro i tedeschi".

Il pensiero di Dalla Chiesa ha suscitato non poche polemiche da parte degli utenti che hanno voluto sottolineare l'errore di natura storica: "esattamente quando e come gli italiani aiutarono i greci in guerra contro i tedeschi? potresti spiegare meglio?". Durante la Seconda guerra mondiale, infatti, è stata l'Italia fascista ad invadere la Grecia, per poi chiedere l'aiuto degli alleati tedeschi quando la resistenza ellenica si mostrò più resistente del previsto. Una vera e propria gaffe quella di Dalla Chiesa.

La conduttrice televisiva però continua a dirsi convinta di quello che ha scritto e condivide sul suo profilo il commento di un utente che scaglia una lancia a suo favore: "Ciao Rita , come nipote di un ufficiale delle Divisione Acqui trucidato a Cefalonia non posso che confermare quanto hai scritto circa l'amicizia e la vicinanza con i greci all'epoca . Mio zio ne parlava spesso nelle lettere che spediva dal Comando di Argostoli alla mia bisnonna . Non capisco perchè tante polemiche sul punto . Anzi a nome di mio zio e di tutti i caduti di Cefalonia ti ringrazio per aver ricordato questa triste pagina della nostra storia troppo spesso dimenticata".

Rita Dalla Chiesa si scaglia infine contro gli internauti più polemici e risponde loro scrivendo: "Perche' mi avete aggredita in modo cosi' violento e sarcastico? Certo che la so, la storia. Certo che so quello che sapete anche voi. Peccato, pero', che voi non sappiate di slcune azioni di solidarietà' umana che non troverete su nessun libro di testo. E con questo chiudo un argomento che, anche a molti greci che mi hanno scritto, e' sembrato fazioso e troppo sopra le righe". Ha darle lezioni di storia "un vecchio signore seduto su un muretto in mezzo ala strada, con il suo bastone". .

 


ARTICOLI CORRELATI
Uscita infelice del presidente della Lazio: "Con un occhio gioca a biliardo e con l'altro mette i punti"
Nell'ultima puntata di MasterChef ha rimproverato un concorrente per non aver messo la cipolla nella gricia
Green Passion di Federica Basili
I PIU' LETTI IN GOSSIP
GIORNO SETTIMANA MESE
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]