SPETTACOLI
25 Aprile, 70 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi a Roma
Dall'Eur alla Casa della Memoria, passando per vari teatri romani: ecco come Roma celebra il 25 Aprile

Il 25 aprile quest'anno sarà una ricorrenza importante, perché si festeggeranno i 70 anni dalla Liberazione dall’occupazione tedesca. Tante le manifestazioni organizzate per commemorare un avvenimento importante per la storia italiana e europea ma anche tanti eventi per le famiglie che intendono passare una giornata fi festa in famiglia.

Si inizia con un po’ di “sport in famiglia” presso il laghetto dell’Eur. Inserita nel contesto della Seconda festa del cuore, l’iniziativa, organizzata nel parco adiacente la Piscina delle Rose, prevede la pratica di diverse discipline sportive come danza sportiva, pattinaggio, pesistica, golf, tiro al volo, scherma, pallamano, taekwondo, scacchi e molto altro. Presenti molti campioni dello sport soprattutto acquatici come il campione europeo e italiano di FreeStyle Moto d'acqua Roberto Mariani e l’ex campione del mondo di Offshore Claudio Baglioni. Sarà possibile assistere a competizioni ufficiali di molte altre discipline.

Al Teatro Palladium una iniziativa interamente dedicata alle donne e alla musica. “Le donne compositrici” ha lo scopo di far conoscere tutte quelle donne che dal '500 al '900 hanno tentato di farsi strada nel mondo della musica. Impresa non facile data la sempre pesante predominanza degli uomini. I tre appuntamenti saranno alternati da letture e incursioni in altri ambiti artistici.

La chiesa di San Giorgio al Velabro apre le porte ai turisti e visitatori curiosi di conoscerne la storia e le evoluzioni artistiche e architettoniche nel corso dei secoli. La visita sarà guidata da esperti che spiegheranno ed illustreranno lungo tutto il percorso.

Anche per i più piccoli tante iniziative interessanti come, ad esempio, la trasposizione teatrale di “20000 leghe sotto i mari” presso il Teatro Trastevere. Prodotto dall’Associazione culturale La Cattiva Strada viene riproposto in replica. La storia è nota a tutti, particolarmente avvincente e appassionante i bambini verranno sicuramente catturati dalle avventure del Nautilus e dei suoi occupanti con passeggiate in fondo al mare alla scoperta dei misteri più misteriosi.

Per chi, invece, predilige una gita fuori porta, complice pure il bel tempo, sarà possibile visitare il parco della Valle del Treja in zona Viterbo. Per un giorno tutti saranno considerati dei veri e propri geologi alla scoperta delle modifiche del territorio causate dalla naturale erosione. Il giorno seguente, domenica 26 aprile, l’escursione si tramuterà in esplorazione. I partecipanti saranno dotati di un kit comprendente un microscopio da campo, retino, schede di riconoscimento per poter eseguire rilievi e analisi sul posto. Ovviamente pranzo al sacco.

Degno di nota è l’elenco delle manifestazioni organizzate per commemorare i 70 anni dalla liberazione. In Campidoglio dalle 17 è in programma una convention con l’associazione dei partigiani e combattenti con la presenza del sindaco di Roma e del presidente della Regione con la proiezione del documentario “Papaveri per strada” del giornalista Rai Roberto Olla. Anche momenti musicali con l’esibizione dell’orchestra e coro delle scuole medie G.G. Belli e I.C. Vicovaro.

Presso la Casa della Memoria sarà possibile visitare la mostra fotografica “Storie della Resistenza. Con uno sguardo sull’Europa resistente”. Immagini molto suggestive che mostrano uno spaccato importante del nostro passato.

Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta sia per chi rimane in città sia per chi decide di spostarsi. Ma la parola d’ordine per tutti resta cultura unita al divertimento.


ARTICOLI CORRELATI
Il corteo organizzato dai partigiani dell'Anpi partirà alle 9 da piazza caduti della Montagnola a Porta S. Paolo. La sindaca alle 8.40 sarà all'Altare della Patria
Partirà dal Parco dei Caduti della Montagnola e terminerà a Porta San Paolo, passando per Ostiense e Garbatella
Regia di Morten Tyldum, vincitore del Festival di Toronto 2014
I PIU' LETTI IN SPETTACOLI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
2
Il Festival di Arte Piromusicale si terrà nella location del Parco divertimenti Rainbow MagicLand
3
Negata l'autorizzazione per lo spettacolo a Gabriele Carbotti
4
A Piazza del Popolo, questa sera alle 18 il concerto in onore di Franco Califano
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
Fa discutere l'iniziativa di due artisti argentini che hanno realizzato una particolare versione della bambola
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]