POLITICA
Memoria. "Mai più Auschwitz", studenti in viaggio con Zingaretti
Viaggio della Memoria degli studenti con il presidente della Regione Lazio Zingaretti e i superstiti dell'olocausto

Uno striscione bianco di 20 metri, con ai lati il simbolo della Regione Lazio e al centro la scritta 'Ad Auschwitz 70 anni dopo, liberi dal nazifascismo'. A reggerlo, in occasione del Viaggio della Memoria, i 500 studenti in visita oggi al campo di sterminio di Birkenau insieme al governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti e ai sopravvissuti alla Shoah Sami Modiano, Piero Terracina, e le sorelle Tatiana e Andra Bucci.

Il momento è stato fermato con uno scatto: "Vi chiedo di dare vita a questa foto simbolica, in una sorta di flash mob, insieme ai nostri testimoni, che 70 anni dopo tornano in un luogo che ha visto l'orrore ma ora è libero perché il nazifascismo ha perso", ha detto il presidente della Regione Lazio. "Manderemo questa foto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e chiederemo di essere ricevuti con una delegazione", ha aggiunto Zingaretti.

Il Viaggio della Memoria è stato inaugurato ieri, quando oltre 400 studenti e docenti, 146 scuole superiori del Lazio coinvolte (più una delegazione dalla Basilicata), 4 superstiti sono partiti alla volta dei luoghi dell'Olocausto. Si tratta della "più grande delegazione studentesca italiana da 70 anni", circa 500 persone, come ha spiegato il presidente Zingaretti dalla sinagoga Tempel di Cracovia, dando ufficialmente il via al Viaggio della Memoria 2015 della Regione Lazio, che quest'anno ha un significato particolare. 70 anni fa, infatti, veniva liberato il lager di Auschwitz.

Con il governatore il vicepresidente Massimiliano Smeriglio, il consigliere segretario della Pisana Teresa Petrangolini (PD) e i consiglieri regionali Marta Bonafoni (SEL) e Gianluca Perilli (M5S). 'Guide' dei ragazzi il direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma Marcello Pezzetti e il delegato alla Storia e alla Memoria della Regione Umberto Gentiloni.

Il Viaggio é iniziato con la visita al quartiere ebraico Kazimierz di Cracovia. Oggi la visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, mentre le sere saranno dedicate a incontri collettivi con i sopravvissuti.


ARTICOLI CORRELATI
Questa la dichiarazione di Alessandra Cattoi, assessore alla Scuola di Roma Capitale
Si avvicina l'appuntamento con la Memoria: il Campidoglio ha messo in campo eventi fino al 15 febbraio
L'assessore Masini, partito con gli studenti, ha deposto una corona al sacrario di Redipuglia
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"È vero che i problemi di Roma non sono nati con la giunta Raggi. Ma riuscire a peggiorare il sistema dei rifiuti non era per niente facile"
2
"Dopo anni di blocco e di impoverimento dell’organico, ripartono le assunzioni: lo scorso marzo abbiamo infatti avviato le selezioni per 71 nuovi giardinieri"
3
La sindaca: "Ormai ci siamo, per l'avvio del servizio mancano solo pochi passaggi e il via libera degli enti ministeriali e regionali. Poi potremo aprire questa importante infrastruttura nel quadrante sud della nostra città"
4
Il sindaco ha incontrato in Campidoglio il nuovo presidente Ama e tutti i rappresentanti sindacali dei lavoratori
5
Flash mob dopo gli episodi degli ultimi giorni. Dopo la manifestazione passeggiata nei pressi degli accampamenti nomadi
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]