POLITICA
Un altro guaio nella Roma di Marino, assessore Marinelli indagata
Secondo quanto riferisce Il Tempo, l'accusa è di abuso d'ufficio legata all'inchiesta sul Circolo degli Artisti
Giovanna Marinelli

CAPITOLO GIOVANNA MARINELLI. L'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli è subentrata alla dimissionaria Flavia Barca, andando a modificare l'assetto iniziale della Giunta Marino. Era il 14 luglio 2014; le dimissioni della Barca erano state rassegnate il 26 maggio, perché "al momento non sussistono più le condizioni necessarie per affrontare un così delicato e strategico ruolo istituzionale e garantire alle politiche culturali di Roma quell'impulso che il rilancio socio-economico della Capitale richiede" - faceva sapere la Barca.

Al suo posto quindi, è arrivata la Marinelli, già funzionario dell'Ente teatrale italiano dal 1996 al 2001 prima di essere nominata direttore del Dipartimento Cultura del Comune di Roma. Ha successivamente ricoperto il ruolo di direttore del Teatro di Roma. 


CAPITOLO CIRCOLO DEGLI ARTISTI. Roma, via Casilina Vecchia n. 42: Circolo degli Artisti, spazio occupato dal 1998 e divenuto luogo cult della movida romana. Lo scorso 16 settembre, i Vigili facevano irruzione proprio al Circolo degli Artisti: i sospetti, erano quelli di irregolarità nei permessi e nelle concessioni comunali (qui i dettagli).


CIRCOLO DEGLI ARTISTI ABUSIVO, INDAGATA LA MARINELLI. Cosa hanno a che fare Giovanna Marinelli e il Circolo degli Artisti? Apparentemente nulla. A rispondere, però, potrebbe essere l'articolo de Il Tempo, a firma di Matteo Vincenzioni. "Circolo degli Artisti abusivo. Indagata l’assessore Marinelli. Per il responsabile alla Cultura l’accusa è abuso d’ufficio. Nei guai anche un’altra ex dirigente del Campidoglio" - questo il titolo dell'articolo.

Secondo quanto riferisce il quotidiano, appunto, Giovanna Marinelli sarebbe indagata per abuso d'ufficio, "nell’ambito dell’inchiesta dei vigili (...) sullo storico e abusivo locale di via Casilina Vecchia". Il Tempo, ripercorre le tappe dello storico locale romano: ad assegnarlo a Romano Cruciani, fu Francesco Rutelli. "Il Circolo degli Artisti - si legge - ritrovo di vip e politici, è cresciuto nel totale abusivismo fin dal 1998". Per l'assegnazione però, secondo il quotidiano, non fu mai "stipulato l'atto di concessione". Nonostante questo, al Circolo degli Artisti si balla e si beve, grazie a "una licenza di pubblico spettacolo rilasciata il 16 giugno del 2004 dall’allora dirigente del IV dipartimento comunale, Giovanna Marinelli. Non solo. Grazie a quella autorizzazione l’orario di chiusura passa dalle due alle cinque del mattino. Ma come è stato possibile rilasciare tale autorizzazione in mancanza dell’atto di concessione del terreno comunale?" - si chiede il giornalista de Il Tempo. Ad aggiungere dubbi ai dubbi, un'ingiunzione di sgombero, risalente al 2004. Ma l'attività è ancora in piedi.  


IL COMMENTO. "Questa Giunta vuole arrivare forse a mangiare il panettone ma non credo che questo martirio possa andare oltre. Con un Sindaco tutti i giorni in Procura, sbugiardato quotidianamente dai continui rapporti che la sua Giunta ha avuto, in continuità con le precedenti, con la cupola romana. Di fatto commissariato, sul bilancio dal Mef e sulla trasparenza dal Ministero dell'Interno, e con forti richieste di tutte le opposizioni di tornare al voto, ma soprattutto proveniente dai romani che sono stanchi di un'amministrazione incapace e peraltro delegittimata". Le parole sono del consigliere regionale Fabrizio Santori.

Santori, dunque, si rivolge al sindaco Marino: "Da garantista chiedo al Sindaco: che succede con l’Assessore Marinelli indagata per abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta sugli scandali Circolo degli Artisti?". E poi, prospetta la soluzione: "Ma quale nuova Giunta, si vada al voto, come prevedevamo Roma sta subendo uno stillicidio" - conclude. 


ARTICOLI CORRELATI
Eternit interrato e permessi comunali mai ottenuti alla base del contenzioso
Cattoi rivela il nome del vincitore dell'appalto a procedure per offerta anomala in corso: è bufera sull'amministrazione
Da questa mattina gli attivisti del Teatro Valle hanno occupato la sede dell'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Il vicepremier: "Io mi occupo della sicurezza degli esseri viventi a due e a quattro zampe, anche perché a volte i 4 zampe sono migliori di alcuni a due zampe..."
2
"Chiediamo alla Giunta capitolina di investire l'Agenzia per il controllo sui pubblici servizi per calcolare l'entità del rimborso ai cittadini"
3
"Avrò l'arduo compito di mantenere un clima sereno durante il dibattito in Aula, seppur non sempre facile"
4
Il governatore Vincenzo De Luca ha biasimato l'amministrazione Raggi durante l'assemblea Campania per l'Ambiente
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]