UNA DOMENICA DIVERSA
Domenica si festeggia l'Appia Day, oltre 120 eventi e monumenti gratuiti
Passeggiate, visite guidate, ciclotour, slow food, degustazioni, musica e iniziative per bambini lungo tutta la "Regina Viarium"

Oltre 120 eventi tra passeggiate, visite guidate, ciclotour, slow food, degustazioni, musica e iniziative per bambini animeranno l'Appia Antica domenica 14 maggio. Sarà infatti celebrato lungo tutta la 'Regina Viarium' l'Appia day, evento che avrà il suo fulcro a Roma, tra l'ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, dove l'area sarà pedonalizzata e i monumenti saranno eccezionalmente aperti e gratuiti.

Il programma è stato presentato nei giorni scorsi ai Mercati di Traiano di Roma dai promotori dell'iniziativa assieme ai rappresentanti delle realtà coinvolte, tra cui anche Rita Paris, direttrice del Parco Archeologico dell'Appia antica.

"Il clou saranno le visite ai monumenti- ha spiegato il coordinatore del comitato promotore, Alberto Fiorillo- molti saranno aperti per l'occasione". Grazie al sostegno della Sovrintendenza capitolina, sono previste le aperture speciali, per tutta la giornata, di monumenti come la Casina del Cardinal Bessarione, il Sepolcro degli Scipioni, del Colombario di Pomponio, del Sepolcro di Priscilla, San Giovanni in Oleo a porta Latina.

Tutte le iniziative sono elencate sul sito appiaday.it. Tra queste, una mostra fotografica dedicata ad Antonio Cederna, le performance musicali dei cori polifonici della scuola Musikè e dell'Orchestra di Musica tradizionale di Testaccio, performance teatrali, rappresentazioni storiche, tour in bicicletta e a piedi. Per i visitatori sarà messa a disposizione una navetta che partirà da piazza Numa Pompilio ogni 10 minuti.

 


ARTICOLI CORRELATI
Attualmente la 'regina viarum' è pedonale solo la domenica e molte associazioni ne chiedono la pedonalizzazione 7 giorni su 7
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
2
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
3
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
4
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
5
"Tantissimi i nomi che animeranno il primo giorno del nuovo anno. Sarà una festa lunga 24 ore, con circa 500 artisti"
1
Dalle 9 alle 13 un terapista del dolore sarà a disposizione presso l'Idi, in via dei Monti di Creta 104, per offrire visite ambulatoriali gratuite e ad accesso libero
2
"La collezione Atac del 2017 'Speciale Milo Manara' sarà presentata al Festival del fumetto che si terrà da domani al Macro"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
Fa discutere l'iniziativa di due artisti argentini che hanno realizzato una particolare versione della bambola
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]